Edizione Tre – 4 giugno 2016

Una terza edizione che porteremo a lungo nel cuore!

Oltre 400 atleti al via quest’anno da una location diversa che ha permesso di vivere tutta la giornata in compagnia!

Atleti da tutta Italia ma anche dall’estero si sono cimentati nelle due gare (35km e 2000 mD+ e 65km e 4000 mD+) che quest’anno hanno visto il percorso cambiato per agevolare (e far faticare meno) questi temerari!

Una forte energia e una vitalità uniche si respiravano nell’aria ma soprattutto una passione che ha riempito i cuori degli oltre 200 volontari che con entusiasmo hanno anche quest’anno confermato la loro presenza per rendere questa giornata quello che è stato; una gioranta di festa, una giornata di sport, una giornata di memoria e di amicizia, quelle per Raffaella Bailoni, ricordata sia alla partenza della gara dei 65km sia alla partenza dei 35km, ma ricordata anche da tutti lungo i sentieri della Vigolana e della Marzola.

La giornata

Una giornata caratterizzata da temperature più gradevoli dello scorso anno dopo le giornate di pioggia che si sono alternate nei giorni precedenti allo start e nonostante le previsioni meteo non fossero molto clementi le piogge si sono fatte vive solo nel pomeriggio, permettendo di correre buona par della gara senza pioggia; qualche nuvola di troppo non ha permesso di godere dei panorami mozzafiato dalle cime, ma anche le nuvole regalano emozioni uniche!

Una giornata che si è caratterizzata come nelle scorse edizione per le emozioni sportive e non, per l’alto “livello sportivo” con nomi importanti del mondo trail che si sono battuti contendendosi il podio sia nella gara lunga che nella gara breve, con conferme ma anche sorprese all’arrivo: giovani trailers che stanno nascendo e che hanno messo (quasi) in crisi i veterani di questo sport.

E nel pomeriggio, mentre continuavano gli arrivi sia della gara lunga che della gara breve, sotto una pioggia battente si è svolto anche il Vigolana Mini Trail, punto d’arrivo (ma sappiamo che sarà soprattutto l’inizio di un grande cammino) del progetto che quest’anno ha visti impegnati questi giovani trailers già da marzo.

Emozionante vedere questo gruppo di ragazzini affrontare il loro trail con una tenacia, un’energia e una voglia di “vivere” uniche!

Rigraziamo tutti gli sponsor, locali e non, che con il loro contributo hanno permesso di realizzare una manifestazione di questo livello.

Grazie al Comitato organizzatore composta da ASD Senza Freni, GS Valsugana e Consorzio Turistico della Vigolana che anche quest’anno ha confermato un grande impegno nell’organizzazione e nella riuscita di questo evento.

Ma soprattutto nuovamente grazie a tutti voi atleti che con le vostre fatiche, con i vostri sorrisi lungo il percorso e al traguardo (e anche con qualche lacrima di gioia) ci avete regalato quelle emozioni che da tre anni ci ricordano il perché vogliamo continuare questa manifestazione: una giornata indimenticabile coronata da un pomeriggio di festa tutti insieme, tra arrivi, abbracci, amicizia.

Il vero “spirito trail” lo abbiamo respirato a pieni polmoni insieme a voi!

Arrivederci al 2017!

 

Classifiche 2016

Foto Bernardi